SpHx Community
Idee per far risollevare SpHx - Versione stampabile

+- SpHx Community (https://sphx.it)
+-- Forum: SPHX 3000 (https://sphx.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Richieste & supporto (https://sphx.it/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Discussione: Idee per far risollevare SpHx (/showthread.php?tid=15)

Pagine: 1 2

Idee per far risollevare SpHx - GekoSTI - 17-03-2020

Ciao a tutti sono KillerGio, in molti si ricorderanno di me per quello che ho fatto ect... Bando alle ciance, vorrei stendere alcune idee per riportare al top il server, date un occhiata e ditemi se possono andar bene.
P.S: Non voglio flame o altro perchè queste idee sono PERSONALI e le condivido a voi se sono accettabili o meno!

Dividerò le mie ideologie in 5 parti con i seguenti titoli:

-Sito Web
-Server
-Discord
-Social
-Staff

1. SITO WEB: Secondo me il sito web deve essere gestito da 2/3 persone, tendendolo aggiornato e privo di problemi. Ovviamente deve essere fatto da persone COMPETENTI e di persone che hanno voglia di LAVORARE!

2. SERVER: Allora innanzitutto vorrei dire che l'hub fa abbastanza schifo e spero che venga aggiornato... Detto ciò, la prima cosa che propongo è di aprire il server anche agli utenti SP perchè lasciarlo solo ai Premium costerebbe un botto di utenza (+ aggiungerei per implementare la sicurezza del server, il register e il login, come in passato), aggiungere più modalità che assicurano il divertimento (parkour, bedwars,eggwars, una specie di corsa alle armi simile a csgo ma usando le armi di minecraft, una modalità simile a Mario Kart, una specie di gara con i maiali ect... per ora non mi viene nient'altro in mente) e infine un AntiCheat che banna i cheater in modo semplice e il famoso mute per le bestemmie.

3. DISCORD: Discord nel corso di 2 anni sta spopolando di più rispetto a teamspeak e secondo me è più comodo. Fare un server è consigliato per semplificare le comunicazioni annunci e staff, il costo è zero, i bot sono gratuiti e si permette alla gente di far conoscenza con gli altri Sorriso. (Ovviamente ci deve essere sempre qualcuno che ha voglia di LAVORARE!).

4. SOCIAL: Beh i social sono l'arma fondamentale per rimanere attivi e aggiornati sul proprio server, quindi creare una pagina Instagram gestita almeno da 5/7 persone può contribuire alla crescita dei fan e dell'utenza. Si può usare anche Youtube e Twitch per caricare qualche evento o qualcosa di figo (spero ci sia qualcun'altro del settore ad avere più idee di me su questo campo!).

5. STAFF: Beh per lo staff decidono i founder, ma vorrei dire una cosa che ho imparato nel corso dei anni, se vogliamo fare un analogia con il calcio la squadra che vince sempre è quella che ha una società forte e compatta, perchè senza di essa la squadra non vince e non può permettersi determinati obiettivi e rinforzi per la squadra.
Quindi quello che sto cercando di dire, bisognerebbe costruire uno staff moolto grande affinchè il server giri. Questo è quello che ho pensato:

-Server: minimo 5 admin con 10 helper a disposizione + 15 builder

-Discord: direi 3/5 admin con 5 helper e 5 mod + 2/3 tecnici che gestiscono il server.
-Sito Web: anche qui direi 3/5 admin, 5 helper e 5 mod + 2/3 che gestiscono.
-Social: lo lascio decidere ai founder.

Spero di esser stato chiaro e di aver suscitato anche in voi qualche idea da condividere... Speriamo di rivederci sul server. A presto!

TheKillerGio22 a.k.a GekoSTI

RE: Idee per far risollevare SpHx - xxZap - 17-03-2020

Mi hai anticipato e, ad essere onesto, hai scritto meglio di quanto avrei fatto io.
Concordo su tutto.

Io non me la sento di dare una mano. Chi mi conosce sa che vorrei farlo e che se mi facessi coinvolgere dedicherei più tempo ad SpHx che a me stesso ma il tempo libero che ho (a parte questo periodo di quarantena) me lo sono guadagnato così con la forza che non me la sento di minacciarlo.
Come utente e consigliere però penso di poter dare la mia. Anche perché una community è anzitutto composta da giocatori.

Detto ciò, mi piace tutto quello che hai scritto, specie Twitch. Il tag di Minecraft va fortissimo ancora oggi lì.

PS: le mie abilità di builder credo siano invecchiate molto bene come un buon vino.

RE: Idee per far risollevare SpHx - emmerrei - 17-03-2020

Parlo per me, magari l'altro admin ha idee diverse o scopi diversi.

1. Iniziamo con il dire e risponderti a quella parola in grassetto nero, che vedo 2 volte, ovvero LAVORARE. Da che mondo è mondo, in una community del genere, non puoi pretendere che degli utenti si mettano li per te, a lavorare, gratuitamente. Così come la vecchia SpHx diventò popolare senza chiedere mai nulla a nessuno, e sopratutto senza mai puntare a nulla. Perchè forse ti sfugge una cosa, questo è un hobby, e non c'è nessunissimo interesse da parte mia di farlo arrivare da nessuna parte. Non mi illudo di nulla, ora come in passato. Sulla questione della gente che serve a gestire X, quello è proporzionale a pubblico che hai. Ora come ora, basta anche mezza persona. Così come in passato, mi gestivo da solo forum, sito, programmazione e 20 server tutti insieme, e quando li ho lasciati, erano ancora affollati, dove infatti, i dedicati non reggevano.

2. Riprendo un'attimino il discorso al punto 1. Tutta la base di quello che vedi online, è stata decisa e messa online in 1 giorno. Da qualche settimana, "stavamo" lavorando a WoS, e l'idea era quella di aprire quel server privatamente. Non c'era il dominio, e sinceramente non avrei mai pensato che lo avremmo ripreso (sphx.it). Tutto quello che vedi sono decisioni prese in 1 giorno. Operazione nostalgica? Anche solo una questione di principio di recupero del dominio. Sphx non è mai nata come communtity di minecraft, infatti, la nomenclatura sta per SonyPlaystationHomeXi. Il "copyright" a fondo sito 2009, ti dirà qualcosa, minecraft in quegli anni era in alpha, e forse c'era la 0.30 creative gratuita su minecraft.net.
Ritorno al server, fa schifo, cosa? L'hub è piccolino, perchè al momento serve piccolo. Non c'è nessuno, a che mi serve un mondo gigantesco? I cartelli per il warp forse sono un po' antichi, infatti quando mi ci volevo impegnare li volevo cambiare in portali, magari sono più trendy. Se poi non ti piace come costruzione, tema ed altro, è un altro discorso. Io penso che gli utenti che l'han fatto sono anche fin troppo capaci.
Sulla questione SP ci ho pensato, ma ho anche pensato al fatto che forse switchando ora, i file di configurazione ed altre cose cambiano di uuid e quindi nel survival per esempio, chi sta giocando perde la roba. (devo verificare). E' anche verò però, che i tempi son cambiati, e spendere 25eur per un gioco, non è visto agli stessi livelli di "spreco" di 8-9-10 anni fa.
Parli di modalità, ma vanno tenuti in conto vari fattori. Uno, è inutile all'inizio offrire 50mila minigiochi se non c'è utenza, due, non è riproponendo ancora e ancora i soliti minigiochi che attiri la gente, e tre, per mettere su tutto questo serve un immane investimento, in tempo e soldi. Ancor più, se le modalità me le devo programmare io, cosa che non farò. Ritorniamo al, "serve più gente", gente che difficilmente ti dedicherà il suo tempo libero per stare dietro ad un server di minecraft. Paradossalmente, l'unico modo per reggere un server senza utenza è avere un server classico, dove entri fai le tue cose anche da solo e vai via.
Riguardo ai minigiochi, la quasi totalità di questi, personalmente li reputo passatempi da una partita e basta. Il Mario Kart che dici te, che forse la prima volta c'ho giocto 7 anni fa, csgo.. che ori lo trovi anche free 2 play, vai direttamente su steam. A sto punto rimettiamo quake che andava 10 anni fa. Un conto è, un server PvP che usa le meccaniche di minecraft. Sto giocando a minecraft, voglio quello, un conto un altro che vuole emulare un altro gioco. Non so se mi spiego, che tra l'altro l'implementazione finale è sempre raffazzonata, e ala fine ti lascia con un "si carino", e poi non ci ritorni più in secoli. Per concludere con l'anticheat, non puoi mettere il ban automatico, dato che ci sarann sempre dei falsi positivi, specialmente se il server o te lagghi.

3. Aprirlo non costa nulla. Ma anche aprirlo significa che c'è volontà dietro per aprirlo, e non solo perchè si deve.

4. Social, direi che non è il mio campo, e come detto sopra, serve la volontà e voglia di farlo.

5. Riguardo lo staff, qui siamo tutti ex-utenti e conoscenti. Tutta la gente che ci ha dato una mano in passato, la fiducia se l'è guadagnata per una cosa o per un'altra. Magari era solo simpatico, o semplicemente si vedeva che aveva voglia di voler fare. Non siamo più al 2012, come non siamo più li ore a girare a caso nei server facendo amicizia ecc.

Conclusione finale, non so la gente (o più specificatamente, te) che idea ti sia fatto su quello che è attualmente sphx, ma per il momento non si punta nulla. Il sito è stato riaperto come punto di ritrovo, e ripeto, anche per il solo fatto di aver ripreso il dominio indietro. Il server attualmente online è per passare qualche momento insieme in ricordo dei vecchi tempi. Se poi ritornerà anche a funzionare ben venga. Ma il tutto si costruisce e viene man mano, non si tira su un castello vuoto, specialmente, ripeto, se non c'è gente per gestirlo, per metterci dentro e specialmente per farlo questo castello.

RE: Idee per far risollevare SpHx - Gabri_ps - 17-03-2020

(17-03-2020, 21:17)emmerrei Ha scritto: Parlo per me, magari l'altro admin ha idee diverse o scopi diversi.

1. Iniziamo con il dire e risponderti a quella parola in grassetto nero, che vedo 2 volte, ovvero LAVORARE. Da che mondo è mondo, in una community del genere, non puoi pretendere che degli utenti si mettano li per te, a lavorare, gratuitamente. Così come la vecchia SpHx diventò popolare senza chiedere mai nulla a nessuno, e sopratutto senza mai puntare a nulla. Perchè forse ti sfugge una cosa, questo è un hobby, e non c'è nessunissimo interesse da parte mia di farlo arrivare da nessuna parte. Non mi illudo di nulla, ora come in passato. Sulla questione della gente che serve a gestire X, quello è proporzionale a pubblico che hai. Ora come ora, basta anche mezza persona. Così come in passato, mi gestivo da solo forum, sito, programmazione e 20 server tutti insieme, e quando li ho lasciati, erano ancora affollati, dove infatti, i dedicati non reggevano.

2. Riprendo un'attimino il discorso al punto 1. Tutta la base di quello che vedi online, è stata decisa e messa online in 1 giorno. Da qualche settimana, "stavamo" lavorando a WoS, e l'idea era quella di aprire quel server privatamente. Non c'era il dominio, e sinceramente non avrei mai pensato che lo avremmo ripreso (sphx.it). Tutto quello che vedi sono decisioni prese in 1 giorno. Operazione nostalgica? Anche solo una questione di principio di recupero del dominio. Sphx non è mai nata come communtity di minecraft, infatti, la nomenclatura sta per SonyPlaystationHomeXi. Il "copyright" a fondo sito 2009, ti dirà qualcosa, minecraft in quegli anni era in alpha, e forse c'era la 0.30 creative gratuita su minecraft.net.
Ritorno al server, fa schifo, cosa? L'hub è piccolino, perchè al momento serve piccolo. Non c'è nessuno, a che mi serve un mondo gigantesco? I cartelli per il warp forse sono un po' antichi, infatti quando mi ci volevo impegnare li volevo cambiare in portali, magari sono più trendy. Se poi non ti piace come costruzione, tema ed altro, è un altro discorso. Io penso che gli utenti che l'han fatto sono anche fin troppo capaci.
Sulla questione SP ci ho pensato, ma ho anche pensato al fatto che forse switchando ora, i file di configurazione ed altre cose cambiano di uuid e quindi nel survival per esempio, chi sta giocando perde la roba. (devo verificare). E' anche verò però, che i tempi son cambiati, e spendere 25eur per un gioco, non è visto agli stessi livelli di "spreco" di 8-9-10 anni fa.
Parli di modalità, ma vanno tenuti in conto vari fattori. Uno, è inutile all'inizio offrire 50mila minigiochi se non c'è utenza, due, non è riproponendo ancora e ancora i soliti minigiochi che attiri la gente, e tre, per mettere su tutto questo serve un immane investimento, in tempo e soldi. Ancor più, se le modalità me le devo programmare io, cosa che non farò. Ritorniamo al, "serve più gente", gente che difficilmente ti dedicherà il suo tempo libero per stare dietro ad un server di minecraft. Paradossalmente, l'unico modo per reggere un server senza utenza è avere un server classico, dove entri fai le tue cose anche da solo e vai via.
Riguardo ai minigiochi, la quasi totalità di questi, personalmente li reputo passatempi da una partita e basta. Il Mario Kart che dici te, che forse la prima volta c'ho giocto 7 anni fa, csgo.. che ori lo trovi anche free 2 play, vai direttamente su steam. A sto punto rimettiamo quake che andava 10 anni fa. Un conto è, un server PvP che usa le meccaniche di minecraft. Sto giocando a minecraft, voglio quello, un conto un altro che vuole emulare un altro gioco. Non so se mi spiego, che tra l'altro l'implementazione finale è sempre raffazzonata, e ala fine ti lascia con un "si carino", e poi non ci ritorni più in secoli. Per concludere con l'anticheat, non puoi mettere il ban automatico, dato che ci sarann sempre dei falsi positivi, specialmente se il server o te lagghi.

3. Aprirlo non costa nulla. Ma anche aprirlo significa che c'è volontà dietro per aprirlo, e non solo perchè si deve.

4. Social, direi che non è il mio campo, e come detto sopra, serve la volontà e voglia di farlo.

5. Riguardo lo staff, qui siamo tutti ex-utenti e conoscenti. Tutta la gente che ci ha dato una mano in passato, la fiducia se l'è guadagnata per una cosa o per un'altra. Magari era solo simpatico, o semplicemente si vedeva che aveva voglia di voler fare. Non siamo più al 2012, come non siamo più li ore a girare a caso nei server facendo amicizia ecc.

Conclusione finale, non so la gente (o più specificatamente, te) che idea ti sia fatto su quello che è attualmente sphx, ma per il momento non si punta nulla. Il sito è stato riaperto come punto di ritrovo, e ripeto, anche per il solo fatto di aver ripreso il dominio indietro. Il server attualmente online è per passare qualche momento insieme in ricordo dei vecchi tempi. Se poi ritornerà anche a funzionare ben venga. Ma il tutto si costruisce e viene man mano, non si tira su un castello vuoto, specialmente, ripeto, se non c'è gente per gestirlo, per metterci dentro e specialmente per farlo questo castello.

Non posso che quotare, è tutta una decisione impulsiva e presa
Può essere nulla, come può essere tutto in un nano secondo
Le persone le troviamo e si aspetta wos soprattutto

RE: Idee per far risollevare SpHx - GekoSTI - 17-03-2020

(17-03-2020, 21:17)emmerrei Ha scritto: Parlo per me, magari l'altro admin ha idee diverse o scopi diversi.

Sisi ovvio, so che serve lavoro denaro e tempo ne sono consapevole, magari ho esagerato con la parola lavorare però ripeto vorrei dare un grande contributo a questo server e ci tengo molto a vederlo pieno di gente, le mie erano solo idee, potevate accettarle come non potevate. Però ripeto credo ancora nei SpHx Smile

RE: Idee per far risollevare SpHx - thecapotek - 17-03-2020

qualche giorno fa ho avuto una conversazione molto proficua con ivan riguardo un po’ tutto. innanzitutto volevo e voglio ringraziarlo perché grazie a sphx (e al resto dello staff che lo gestiva) ho passato alcuni dei miei migliori pomeriggi e serate. ho conosciuto persone con cui parlo ancora oggi e avrò sempre un legame speciale con sphx. tutto questo non deve però distoglierci dalla realtà dei fatti: molti server della “vecchia guardia” dopo essere collassati non si sono dati per finiti e hanno fatto un ultimo tentativo di ritorno. purtroppo è molto meglio chiudere lasciando un bel ricordo che annaspare in un panorama dove ormai non c’è più spazio. so però anche che questo progetto non ha pretese perciò io gli auguro il meglio perché nessuno più di me vorrebbe veder tornare sphx ai suoi antichi fasti. il 2012 è passato per tutti, siamo cresciuti, spero in meglio.
concludo dicendo che mi ha fatto un enorme piacere rivedere i pvpgames, i comandi di mycmd e spero di poter tornare a salutare il tis.

RE: Idee per far risollevare SpHx - xxZap - 17-03-2020

(Che poi io ero uno di quelli che spingeva per spostarsi da Minecraft e varcare nuovi orizzonti con SpHx.
Ricordo che traducevo articoli dell'E3 e di quello che era ai tempi un acerbo Gamescom)

Però una delle cose importanti dette da Ivan è che SpHx è una community e, al di là del fatto che siamo qui per un gesto impulsivo e che avrà o meno un ritorno emotivo e quantitativo, se vogliamo qualcosa da una community devi essere tu a remare in quella direzione.
Ad esempio @GekoSTI il tuo post è bello perché denota entusiasmo e voglia di fare, progettualità, visione, ma se le tue parole si limitano ad un "dovreste fare questo o quello" rimangono parole sterili e fini a sé stesse e non servono a nulla se non ad irritare chi effettivamente sta investendo il proprio tempo libero.

Riassumendo: "non chiederti cosa la community può fare per te, chiediti cosa tu puoi fare per la community."
Io per ora giocherò al Survival aspettando di vedere gli sforzi fatti su WoS, perché c'è più che un pezzo di cuore lì dentro  Heart

RE: Idee per far risollevare SpHx - Gabri_ps - 17-03-2020

(17-03-2020, 22:43)xxZap Ha scritto: (Che poi io ero uno di quelli che spingeva per spostarsi da Minecraft e varcare nuovi orizzonti con SpHx.
Ricordo che traducevo articoli dell'E3 e di quello che era ai tempi un acerbo Gamescom)

Però una delle cose importanti dette da Ivan è che SpHx è una community e, al di là del fatto che siamo qui per un gesto impulsivo e che avrà o meno un ritorno emotivo e quantitativo, se vogliamo qualcosa da una community devi essere tu a remare in quella direzione.
Ad esempio @GekoSTI il tuo post è bello perché denota entusiasmo e voglia di fare, progettualità, visione, ma se le tue parole si limitano ad un "dovreste fare questo o quello" rimangono parole sterili e fini a sé stesse e non servono a nulla se non ad irritare chi effettivamente sta investendo il proprio tempo libero.

Riassumendo: "non chiederti cosa la community può fare per te, chiediti cosa tu puoi fare per la community."
Io per ora giocherò al Survival aspettando di vedere gli sforzi fatti su WoS, perché c'è più che un pezzo di cuore lì dentro  Heart

Piango

RE: Idee per far risollevare SpHx - thecapotek - 17-03-2020

(17-03-2020, 22:43)xxZap Ha scritto: (Che poi io ero uno di quelli che spingeva per spostarsi da Minecraft e varcare nuovi orizzonti con SpHx.

Io non mi trovo d'accordo con diverse cose dette da @GekoSTI
La gente se deve lavorare (perché a tutti gli effetti si tratta di questo) gratis, lo fa nel poco tempo libero che ha e nient'altro. non possiamo pretendere chissà cosa dalle persone che lavorano con passione su quello che al momento è un server fantasma. 15 builder non li ha nemmeno mineplex.
Anticheat, discord ecc. sono cose assolutamente marginali, da fare nel momento in cui si crea una community tale da rendere sensato fare ciò. fino ad allora il forum va benissimo.
È inutile creare mille modalità che farebbero solo frammentare i giocatori. meglio poche modalità ma buone: ripartiamo dai pvpgames.

RE: Idee per far risollevare SpHx - emmerrei - 17-03-2020

Ovviamente nel mio discorso, la questione di fammentazione dell'utenza era sott'inteso.
Dall'hub minuscolo ed accogliente ai 2 server, si è volutamente scelto di stringere il cerchio.
Nel mio commento ho messo le mani avanti, ma neanche voglio dar l'impressione che non si vuol far nulla per migliorare. Anche solo per mettere online il PvpGames e farlo funzionare alla 1.15 c'ho messo ore, e ancora necessita di sistemazioni. Anche il solo creare 1 kit richiede tempo, volendo anche 1 ora, tra ideazione, test, e prove varie. Sembra un'assurdità, ma è così. Lo stesso valeva per gli HG. Una nuova mappa? Lo stesso. Tutta questa roba ti consuma il tempo in un modo incredibile.
Ho perso anche tempo a vedere il famoso BukkitGames e sperimentare, ho perso qualche ora nel nulla, solo per vedere che oltre alla 1.12 quel plugin non va. Alternative non le vedo, almeno quelle che funzionano come dico io (riavvio server), ma volendo esistono metodi per farti connettere al server 1.12 con la 1.15. Quindi caso limite, ci sono lo stesso.
E tutto questo, sono solo prove che sto facendo per eventuali sviluppi futuri, sempre se ci saranno. Lo stesso per mettere su WoS e farlo funzionare sulla 1.15, ho resuscitato e ricompilato anche vecchi plugin, anche di altra gente, finchè c'è il source code (BukkitGames non lo ha). Comunque sia, un HG senza gente, non ha senso nemmeno di avere uno spot nel server al momento. Basta la modalità HG nel PvPGames che fa la stessa cosa, ma è meno rifinito.